Home Page  
           
  Mail Youtube Facebook

Staff

Direttore: Paolo Boncompagni

Paolo BoncompagniStudia architettura all’Università di Roma. In seguito lavora come grafico pubblicitario presso varie agenzie pubblicitarie.
Dal 1990 al 2006 ricopre il ruolo di Art Director presso lo Studio pubblicitario Se.Ge.Co.V. occupandosi principalmente di organizzazione di eventi culturali e sportivi, open house, feste politiche, campagne pubblicitarie, seguendone in prima persona tutto l’iter progettuale e le fasi  realizzative.
Nel 2006 fonda l’Associazione Culturale Eventart di cui è Presidente fin dalla creazione e acquisisce la titolarità della "Settimana Internazionale della danza".
Da quel momento la sua attività primaria è rivolta alle organizzazioni di eventi culturali, dove ricopre il ruolo di Direttore Generale.
Organizza e collabora nella realizzazione di stage, audizioni, spettacoli, galà di danza e festival  su tutto il territorio nazionale .
A livello di riconoscimenti ha ricevuto importanti premi tra i quali il “Premio Positano - Leonide Massine per l’Arte della Danza” per l’opera svolta in un ventennio nell’organizzazione di eventi didattici ed artistici, il “GDAWARDS 2011” come migliore promotore della danza in Italia,  e il Premio Roma in Danza  2014.

 

Direttore Artistico: Irina Kashkova

Irina KaskovaBallerina professionista di danza classica e di carattere si diploma nel 1981 presso l’Accademia Nazionale di danza di Bielorussia di Minsk. Dopo aver danzato presso varie compagnie decide di dedicarsi all’insegnamento e nel 1990 inizia la sua professione di insegnante in Italia. Dal 1993 al 1995 è docente presso l’Accademia Princess Grace di Monaco, Montecarlo, sotto la direzione di Marika Besobrasova. Nel 2005 apre una sua scuola di danza a Genova e il 6 giugno 2008 inaugura il Russian Ballet College, nel quale ricopre il ruolo di Direttore. Oltre a Direttore del Russian Ballet College è anche Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto.
Ha curato la messa in opera di vari spettacoli di danza e gala in Italia con la partecipazione degli allievi della Accademia del Teatro Bolshoi e dell’Accademia Statale del Balletto di Mosca diretta dal Prof. Vladimir Zackarov.
Suoi gli adattamenti e alcune specifiche coreografie dello spettacolo “ Il Valore di una Vita – racconto danzato di Alberto Testa”, che nel 2011 ha debuttato in prima mondiale al 54esimo Festival Dei Due Mondi di Spoleto.
Sua la Direzione Artistica della “Maratona di Danza Spoleto 2014” presente nel cartellone della 57esima edizione del Festival di Spoleto.
Nel giugno 20015 ha conseguito la laurea ed il titolo di Professore in Pedagogia della danza presso l’Accademia Statale della Cultura Slava (Mosca).

 

Direttore di Palcoscenico: Piero Martelletta

Piero MartellettaNel 1964 inizia gli studi presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Attilia Radice e si diploma nel 1973.
Debutta come Primo Ballerino nel 1975 presso il Teatro Comunale di Bologna a soli 17 anni nel balletto “Petrouchka”.
Nel 1976-77 è artista ospite delle Compagnie di Balletto del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Ater, della Fenice di Venezia, del Balletto di Roma e del Teatro Regio di Torino.
Nel 1978 torna al Teatro dell’Opera di Roma dove, come Primo Ballerino “demì-caracter”, affronterà fino al 2000 tutto il repertorio classico.
Nel 1985 riceve il Premio Positano per la Danza.
Collabora in questi anni con i più grandi coreografi e danzatori del 900, da Massine a Babilèe, da Milloss a Grigorovic, da Prebil a Nurejev, da Pistoni a Procovsk,i con Fracci, Beriozof , Dobrievic, Plissescaja, Vassiliev, Boujones ecc.
Insegnante e coreografo, dal 1986 al 1989 dirige la sua Compagnia di Balletto: Classic Opera Ballet.
Nel 1991-92 viene nominato da Gian Paolo Cresci Coordinatore della Compagnia di Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, affiancando Elisabetta Terabust.
Dal 1992 al 2011 è Coordinatore delle attività di palcoscenico della Settimana Internazionale della danza.
Dal 2000 è Direttore di Palcoscenico per il balletto del Teatro dell’Opera di Roma sotto la  direzione di Carla Fracci.
Stage Manager di innumerevoli manifestazioni e “GALA’” di Danza in Italia, tra cui Positano Myth Festival, Tournee Italiana del New York City Ballet, Mittelfest di Cividale, Ravello Festival, Festival di Spoleto, Taormina Arte etc e nei Gala di Eleonora Abbagnato e Roberto Bolle.

 

Ivan Dinev: docente di tecnica classica


Ivan trained with the Sofia State Dance Academy in Bulgaria for nine years. Upon graduation he joined the National Theatre Ballet in Prague, quickly being promoted to soloist in 1994, before joining Scottish Ballet in Glasgow and English National Ballet in London. He danced as soloist, often taking leading roles in a wide range of classical and contemporary repertoires, and has toured intensively, performing all around the world. In 2007 Ivan decided to pursue a career as teacher.
He completed the Professional Dancers' Teaching Diploma (PDTD) at the Royal Academy of Dance in London, before joining the teachers faculty at English National Ballet School. He has also been guest teaching in the Czech Republic, Italy, Spain, and for the 2013/14 Season he was Ballet Master at Scottish Ballet.


 

Milena Zullo: docente di tecnica contemporanea

Coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana ed europea, Milena Zullo è vincitrice nel 1995 del primo premio al prestigioso Concorso Coreografico Internazionale di Parigi “Prix Volinine”. Nel 1989 fonda la Compagnia di danza contemporanea Arte Balletto, della quale è autore e direttore fino al 2000, ottenendo riconoscimento e sovvenzioni per la sua attività dall’allora Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Il suo lavoro e la compagnia vengono invitate presso i più importanti festival di danza in Italia. Tra il 1997 e il 2003, crea coreografie per Balletto di Toscana, Aterballetto, Balletto di Sardegna e Balletto di Roma. Nel 2001 fonde la sua compagnia con il Balletto di Roma e il Balletto di Toscana e diviene coreografo residente del nuovo organico. La sua prima opera per il nuovo Balletto di Roma è “Don Chisciotte” su musiche di A. Vivaldi e M. Schiavoni, balletto del quale cura soggetto, regia e coreografia; lo spettacolo viene interamente mandato in onda su Rai 5 come migliore opera teatrale italiana nel 2004. Seguiranno per il Balletto di Roma numerose creazioni, tra le quali le recenti “Contemporary Tango” e “Futura, ballando con Lucio”. Dal 1997 al 2011, collabora stabilmente con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust e successivamente da Paola Jorio, come maestro ospite per la tecnica contemporanea e autrice di numerose creazioni. Dal 2012 al 2014 collabora con la compagnia del Balletto di Roma in qualità di coreografo e docente di danza contemporanea presso la Scuola diretta da Paola Jorio.

 

 

Pianista: Domenica Cardullo

Domenica Cardullo

 

Ufficio Stampa: Francesca Camponero

Francesca CamponeroNata a Genova, assieme agli studi classici intreprende quelli della danza. Nel 2001 consegue il  diploma in” Regia teatrale” presso l’Accademia Naz. Di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Da qui, dopo essere stata assistente alla regia di vari importanti registi teatrali come Gabriele Lavia, Mario Missiroli,  Marco Sciaccaluga,  Andrea Liberovici, e Hugo de Ana (per la lirica) , inizia a dedicarsi alla scrittura.
Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti collabora in qualità di critico di teatro e danza con il quotidiano IL GIORNALE , il periodico  di teatro SIPARIO (di cui è reponsabile della Liguria) ,  il mensile di cultura ed economia IMPRENDITORI (pagina Cultura),  i periodici nazionali di danza TUTTO DANZA ed  EXPRESSION DANCE MAGAZINE , il quotidiano on line LIGURIA NOTIZIE.it
Attualmente collabora con le riviste culturali ARTSLife e Dance& Culture.
Parallelalemnte all’attività di giornalista cura l’ufficio stampa di importanti artisti del mondo della danza come Vladimir Derevianko, Beatrice Carbone, Alex Atzewi e di importanti manifestazioni come Acqui in Palcoscenico e Danza al Priamar, dirette ambedue da Loredana Furno.
Ha svolto anche attività di docente presso l’Università degli Studi di Genova – DAMS – Polo Imperia.
Il suo primo libro INCONTRI (davanti e dietro la quinte) ha vinto il Premio letterario “La mia storia 2014″. Il libro è edito in formato e-book dalla casa editrice Liber Iter di la Spezia ed in formato cartaceo da Edizioni Montag.
La sua commedia “Un tavolo per quattro” ha vinto il 2° Premio Efesto Città di Catania Edizione 2016 – Sezione Teatro.
Nel giugno 2017 esce il suo secondo libro “Stelle della danza sotto il cielo di Nervi” ed. Cordero, dedicato al famoso Festival Internazionale del Balletto di Nervi diretto da Mario Porcile.

 

Segretaria Amministrativa: Nicoletta Balduzzi

Nicoletta BalduzziFin dal 1998 è la responsabile del settore amministrativo-segreteria accumulando esperienza e professionalità che ne hanno fatto una delle professioniste più valide nell’organizzazione degli eventi.
Laureata in lingue ( Inglese, Francese, Spagnolo) e titolare di Master sulla gestione delle manifestazioni ha la capacità di risolvere tutti i problemi legati alle questioni amministrative e di segreteria con calma e professionalità senza che ciò vada ad interferire con  il lavoro degli altri componenti lo staff.
Lavora inoltre presso la Fondazione Varrone di Rieti in qualità di responsabile gestionale della “Biblioteca Varroniana”.

 

Servizi Fotografici: Federica Boncompagni

Effebi foto Federica Boncompagni

 

 

Servizi Video: Alessandro Micheli